📢 Messaggio dal Presidente all’assemblea generale 2020

Come ogni anno vengo qui ad evidenziare gli ottimi risultati che il Gruppo è riuscito a conseguire attraverso tutte le sue attività. Particolare attenzione però quest’anno voglio dare all’aspetto dei nuovi Donatori che si sono uniti al Gruppo durante il 2019, dato che è stato raggiunto il bellissimo risultato di 55. Segno che, nonostante la vita sempre più frenetica e gli impegni sempre più pressanti di ognuno di noi, c’è sempre un forte senso di solidarietà ed altruismo.

Il merito di questo risultato non va a nessuno in particolare ma va equamente distribuito fra tutti i donatori che ogni giorno si prodigano, oltre che a donare regolarmente, di promuovere fra i loro conoscenti la donazione del sangue, non solo a parole ma anche portandoli a donare. Questo è segno del forte senso solidale che il Gruppo Fratres Montecarlo ha sempre cercato di promuovere durante tutti gli anni della sua attività.

Inoltre aver collaborato con la Fratres San Salvatore durante la Festa del Vino per tenere aperto ogni sera un punto informativo per chi voleva conoscere la donazione del sangue ha indubbiamente influito positivamente sul reclutamento dei nuovi Donatori, così come il concorso Fatti in Due rivolto a tutti i soci.

Tutto questo, insieme ad un costante impegno informativo rivolto verso i donatori storici sull’importanza di andare regolarmente a donare, a cui i nostri donatori hanno risposto mese dopo mese in maniera più che positiva, ci ha permesso di raggiungere la cifra record per il Gruppo di 457 donazioni in un anno, superando l’obiettivo, già di per sé importante, posto dal Gruppo ad inizio 2019 di arrivare a 401 donazioni. Un enorme orgoglio per tutti noi donatori ma mai un punto di arrivo, sempre un punto di partenza che ci sprona ad andare sempre avanti, cercando di migliorarsi per il bene di tutti.

A inizio 2020, dopo un lungo periodo di preparazione durante tutto il 2019, sono iniziati gli incontri informativi, grazie al supporto delle aziende USL di zona, con le scuole superiori delle zone limitrofe a Montecarlo: Benedetti di Porcari e Majorana di Capannori (insieme ai Gruppi Fratres di Altopascio e Lunata); Lorenzini, Sismondi e Pacinotti di Pescia, che si spera nel corso dei prossimi mesi avvicini nuovi giovani alla donazione.

Sempre con la Fratres Altopascio, nel 2019 abbiamo portato a compimento l’obiettivo “Quota 1000”, vale a dire superare insieme le 1000 donazioni, un numero molto importante che ha permesso a tutti e due i Gruppi di crescere e migliorarsi a vicenda, senza MAI disturbarsi nel proprio lavoro quotidiano.

Passando alle attività collaterali, il Gruppo come ogni anno si è visto impegnato nelle attività socio-culturali del comune, dalla Corri con Paolo alla Festa del Vino, passando per La Tavolata della Misericordia, la Marcia Podistica Alberto Tintori, a cui si è aggiunta quest’anno la giornata promozionale al centro trasfusionale con il gruppo giovanile della Filarmonica Puccini, sfociata nella realizzazione ad opera del Cines Montecarlo del video natalizio.

Sono stati elargiti come ogni anno contributi alle varie associazioni del Comune di Montecarlo e non, con cifre importanti per la nostra realtà, con la speranza di migliorarsi ancora di più negli anni a seguire.

In conclusione, svestendomi dei panni di Presidente, sono molto orgoglioso di fare parte di un Gruppo sempre alla continua ricerca di migliorarsi ed ampliare le proprie attività cercando di aumentare le proprie braccia ma non per interesse o ego personalistico, ma, SEMPRE E SOLTANTO, per aiutare i più bisognosi, chiunque essi siano, senza alcuna distinzione di sesso, religione o razza.

Ringraziandovi per l’attenzione e il sostegno che date al Gruppo ogni giorno, vi porgo i nostri più sinceri ringraziamenti per l’attività svolta fino ad oggi: da soli qualcosa riusciamo a fare, ma è tutti insieme che non abbiamo limiti!

Viva la Donazione, Viva la Fratres Montecarlo Alberto Tintori!

Scrivi un commento