Tipologie di donazione oltre al sangue intero

Esistono anche altre tipologie di donazione oltre a quella più classica della sacca di sangue intero.

Plasmaferesi

Durante la plasmaferesi, il proprio sangue viene suddiviso attraverso un apposito macchinario che permette di separare il plasma dai restanti elementi, che vengono poi reimmessi immediatamente in circolo.

Tali componenti posso essere estremamente utili per la cura o la gestione di malattie acute o croniche come sclerosi multipla, miastenia gravis, porpora trombotica trombocitopenica.

Questa donazione ha una durata variabile da 35 minuti a 50 minuti circa, si effettua preferibilmente su appuntamento e, poiché sono necessarie apparecchiature specifiche (separatori cellulari per centrifugazione) e si effettua presso strutture trasfusionali abilitate.

I requisiti per la donazione del plasma sono simili a quelli per la donazione del sangue intero. L’intervallo tra una donazione e l’altra di solo plasma, può essere anche di solo 14 giorni (il plasma si rigenera molto rapidamente) senza alcuna conseguenza o ripercussione negativa.

Piastrinoaferesi

La piastrinoaferesi consiste nel prelievo delle sole piastrine. Oltre ai requisiti necessari alla donazione di sangue intero, il donatore di piastrine dovrà avere un normale assetto emocoagulativo (non deve essere affetto da patologie che comportino disturbi alla coagulazione).

Può essere effettuata con metodica di centrifugazione mediante alcuni cicli durante i quali l’apparecchiatura utilizzata separa la parte corpuscolata del sangue dal plasma; quest’ultimo viene raccolto in una sacca satellite in attesa di essere restituito al donatore. Dalla parte corpuscolata vengono estratte automaticamente a circuito chiuso, senza possibilità di contaminazione, le piastrine che si raccolgono in una apposita sacca. Il ciclo si conclude con la reinfusione al donatore del plasma, dei globuli rossi e dei globuli bianchi. A questo punto inizia il nuovo ciclo, fino al raggiungimento della quota desiderata di piastrine.

Non si possono eseguire di norma più di 6 piastrinoaferesi l’anno; l’intervallo minimo consentito tra due piastrinoaferesi e tra una piastrinoaferesi e una donazione di sangue intero è di quattordici giorni, mentre tra una donazione di sangue intero e una piastrinoaferesi è di un mese. Tutto il procedimento dura circa un’ora e mezza.

Donazione multicomponente

Un’ulteriore tipologia di donazione è la donazione multipla di emocomponenti. Grazie all’impiego di separatori cellulari è oggi possibile effettuare anche donazioni multiple di emocomponenti come ad esempio una eritroplasmaferesi (donazione di plasma e globuli rossi), una eritropiastrinoaferesi (donazione di globuli rossi e piastrine), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una plasmapiastrinoaferesi (donazione di plasma e piastrine)

Vuoi diventare donatore?

Ti aiutiamo noi! Scrivici un messaggio o chiamaci al 3489491955 (anche Whatsapp).

Oppure continua a leggere le ultime news sulla homepage.